Può capitare che in seguito ad usura il meccanismo alzavetro elettrico si rompa.
come si presentava il verricello ed il cavetto |
Il meccanismo alzavetro dopo lo smontaggio |
Al cursore è agganciato il cavetto che fornisce il movimento, le forze in gioco sono notevoli in quanto il cavo viene trainato da un verricello elettrico molto ridotto.
In questo caso ho ricostruito il cursore con un materiale plastico estremamente robusto ma facile da lavorare. La scelta, dopo una oppotuna ricerca è caduta sul Derlin o Poliossimetilene http://it.wikipedia.org/wiki/Poliossimetilene, un materiale eccezionale con il quale si costruiscono ingranaggi e parti meccaniche estremamente robuste. La costruzione del cursore è partita da un blocchetto di dimensioni uguali all'originale, lavorato mediante fresetta elettrica (tipo Dremel). Ho ripristinato il cavetto che si presentava in codizioni abbastanza malandate ma che per fortuna non ne compromettevano il corretto funzionamento. Si è proceduto ad una generosa ingrassata delle superfici di scorrimento, pulegge ed al rimontaggio sull'auto. Volendo acquistare il meccanismo originale Peugeot, dato che non originale è introvabile, nonchè il cursore non viene fornito come parte di ricambio, bisogna spendere la modica cifra di 190 euro, il carrozziere per la sostituzione mi aveva preventivato una spesa di 90 euro, per un lavoro che non supera l'ora!
Marco Di Giosaffatte, 2014
foto 1 - Il cursore ricostruito in Derlin |
foto 2 - Il cursore montato sul meccanismo con il cavetto in sede. |
foto 3 - rimontaggio del meccanismo sull'auto. |
foto 4 - Una bella spruzzata finale di grasso spray et voilà, il gioco è fatto. |
Complimenti, spiegazione esemplare, mi é successa la stessa cosa, una sola domanda: dove posso acquistare il Poliossimetilene? E se lo facessi in metallo otterrete buoni risultati?
RispondiEliminaGrazie per i complimenti. Il poliossimetilene o Derlin mi è stato dato da un tornitore meccanico, per cui credo che si possa reperire presso i rivenditori di metalli e plastiche per la meccanica. La realizzazione in metallo andrà benissimo, solo un po più difficoltosa per via della durezza. In questo caso consiglerei l'alluminio.
Eliminacomplimenti. mi sembra un ottimo intervento. io un problema analogo con la mia 206 cc, ma sono fermo ad uno step precedente: smontaggio sedili. ho tolto i due bulloni sotto le sedute ma non riesco a sfilare né le sedute né gli schienali. Mi sembrano agganciati insieme ed al telaio. riesci a darmi qualche indicazione su come procedere? grazie
RispondiEliminaDunque, i sedili, dopo aver svitato le due viti si sollevano prendendoli dalla parte anteriore e quindi si tirano in modo da sfilare i ganci che li fissano alla base dello schienale. Dopodichè troverai altre viti (in basso) che fissano lo schienale che si sgancia verso l'alto.
EliminaMarco potresti realizzarmi il cursore dato che io non sono pratico?ho anch'io una 206 cc esproprio l'altro giorno ho sentito un rumore e il vetro posteriore sinistro non funziona più...
RispondiEliminaPer fortuna, dopo la pubblicazione di questo post sono reperibili su ebay dei kit di ripristino alzavetri compresi di cavetti, puleggia e cursore ad un prezzo irrisorio (in questo caso il destro): http://www.ebay.it/itm/Window-Regulator-Repair-Kit-Rear-Right-Door-for-Peugeot-206-CC-Cabriolet-02-2008-/272216409211?hash=item3f615cc47b:g:DpEAAOSwxvxW7YKB
Eliminadestro o sinistro il kit è uguale ? con destro intendi lato passeggiero?
Eliminaun video dove ti posso seguire tutti i passaggi??
RispondiEliminaMi dispiace non ho video.
EliminaGrazie Marco, sei stato prezioso. Ho ordinato il kit su ebay al link che hai postato
RispondiEliminaMolto bene, felice di esserti stato utile!
EliminaGrazie per questo blog! Qualcuno che può fare questo lavoro per me in provincia di Messina? Possibilmente persona seria visto che fino ad ora non ho avuto fortuna e ho effettuato la riparazione già due volte in sei mesi senza successo! ? Grazie!
RispondiEliminaPotresti andare da un carrozziere di tua fiducia, dopo aver acquistato il kit di riparazione (vedi mia risposta con link sopra). Attenzione al lato dx o sx.In questo modo potrai risparmiare moltissimo.
RispondiEliminaGià fatto e lo stesso pezzo si è rotto durante la prova! Quello che chiedevo è dove poter andare a fare la modifica!
EliminaCiao ho comprato il kit cursore e cavi siccome avevo anche i cavi andati, l unico problema è che non riesco a fare la registrazione corretta dei cavi data anche la copertura e viti varie del motorino.hai qualche suggerimento? Bisogna prima infilare ul superiore tirarlo al max e poi cercare di inserire l inferiore e automaticamente se lo tira il motorino quando scende? Grazie
RispondiEliminaSei riuscito?? Anche io ho lo stesso problema
EliminaI cavi sono già impostati, quindi non devi registrarli, se arrotoli più uno, l' altro che gira in maniera inversa sarà più lungo, arrotola quello con la molla che va all' interno del motorino al massimo, in modo che quando sei arrivato a fine corsa , puoi far gioco con l' altro , premendo la molla, per infilare il motorino nei trei buchi della sede...posto il video del rivenditore tedesco, che ho acquistato i pezzi, per far capire il tutto in maniera più semplice. ...
Eliminahttps://m.youtube.com/watch?t=9s&v=-HwmSiKn2Qs
Ciao Marco, scusa se ritorno sull'argomento... Siccome vivo in Austria, e qui un meccanico chiede 130 euro all, ora come minimo,preferirei fare il lavoro io stesso, visto che comunque non sono neanche dei fenomeni, chiusa la parentesi.... Il mio problema è che una volta smontato il tutto, non so come sfilarlo dall' auto... Perché ho provato a girarlo per farlo passare lateralmente.... Ma niente, devo per caso sfilare il vetro,alzandolo prima.... magari devo levare tutte le guarnizioni e farlo passare dall' alto levando forse il motorino elettrico...
RispondiEliminaTi ringrazio anticipatamente.
Massi
Sono riuscito a fare il tutto, ho messo sopra la spiegazione con il video.... rispendondo alla domanda precedente, comunque bisogna smontare il vetro, e sfilare poi il pannello metallico, consiglio di segnare la posizione delle viti sia del vetro, e del pannello per semplificare il massimo la registrazione del finestrino, che va fatta alla fine..
EliminaSONO COMUNQUE DELUSO DI NON AVER RICEVUTO NESSUNA RISPOSTA DALL' AUTORE DEL POST, anche perché grosse spiegazione di come fare il tutto non le ho viste in questo post...
Purtroppo, non avendo ricevuto notifiche del suo post, ho letto solo pochi giorni fa. In ogni caso non si può avere sempre tutto.... sono felice che abbia risolto il problema anche eventualmente aguzzando l'ingegno, come, del resto, ho dovuto fare io partendo da zero.
RispondiEliminaSalve mi si è spezzato il filo del meccanismo alzavetro della mia alfa brera lei li rigenera
RispondiEliminaMi dispiace, io non riferimento nulla, i cavi vanno sostituiti e probabilmente trovera qualcosa su eBay o sul web.
EliminaVolevo scrivere rigenero e non riferimento.
RispondiEliminaCiao, avresti fatto prima a fare un bel video..... anche noramle... :-) più soldi per te , più aiuto x noi... io sto aspettando il kit, avevo trovato un video dove faceva vedere tutto il percorso dei fili ma l'ho perso. ad ogni modo grazie ma metti le foto in alta risoluzione così perlomeno poossiamo ingrandircele vedendo bene i dettagli (SE PROPRIO NN VUOI FARE I VIDEO :_))))
RispondiEliminaBuongiorno ti chiedevo tu fai anche riparazioni alza vetroPerché io sono in difficoltà con due alza vetro della Mitsubishi COLT cabrio
RispondiEliminaDovrei sostituire i cavi di tutte e due gli alza vetri posteriori Alla Mitsubishi sono dei pazzi scatenati perché mi hanno detto che i kit di riparazione non ci sono e l’alza vetro costa 530 € più Iva l’uno ������������ non li vale la macchina intera quei soldi li
RispondiEliminaScrivimi in privato: mrlord25@hotmail.com
RispondiEliminaSalve,
RispondiEliminaho un problema elettrico con il finestrino posteriore sinistro della mia peugeot 406. Non si abbassa e non si alza, volevo capire dove misurare sullo spinotto la tensione di arrivo per capire se manca corrente all'impianto oppure è rotto il motore.
Grazie intanto
Dovrebbe misurare sullo spinotto che proviene dalla porta, eventualmente scollegando il motore. A scopo diagnostico potrebbe provare a colpire il motore (la parte cilindrica) con un oggetto metallico e poi provare l'azionamento. Questo per valutare se le spazzole del motore sono esaurite.
EliminaSaluti.
La prova che mi ha detto di fare non ha dato nessun esito.Se fosse possibile,e se lei lo sa,vorrei sapere quali sono i fili del motore sullo spinotto.
EliminaGrazie
Sinceramente ora non ricordo quanti contatti ha lo spinotto, dovrebbe averne due e su quei contatti deve misurare la tensione durante l'azionamento.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSalve,
RispondiEliminaho controllato come mi aveva detto e il problema risulta nel motorino dell'alzacristalli ove c'è elettronica e per tanto non riparabile. Ho trovato un alzacristallo anteriore destro. Può andar bene lo stesso?
Bisogna cambiare solo il motore (che è fissato con tre viti se ricordo bene) e va bene anche quello che ha trovato se ha lo stesso attacco. In alternativa potrebbe cambiare le spazzole, se riesce, che sono con tutta probabilità consumate.
RispondiEliminaCiao, il mio vetro posteriore sxnon si chiude del tutto rimane socchiusa a 5 cm dalla guarnizione. Perché. Grazie
RispondiEliminaX Marco echi mi può aiutare. Grazie
RispondiEliminaCiao ragazzi mi si e rotto il cavetto d'acciaio dell'alzata cristalli posteriore della mia Peugeot 206 cc sono stato dal carrozziere e anche da vari meccanici e addirittura alla Peugeot e mi hanno detto che devo cambiare tutto l'alzacristalli xche solo il cavetto non si può sostituire e la spesa solo del pezzo 350€ più la manodopera, a qualcuno di voi è mai successo? come posso fare? grazie mille in anticipo
RispondiEliminaCiao mi è capitata la stessa cosa tre giorni fa al vetro posteriore destro.
EliminaDalla Peugeot al mio carrozziere hanno risposto che il kit sostitutivo non è più reperibile nè in produzione e quindi ora lui sta cercando soluzioni alernative.
Ora proverò con il link dell'annuncio ebay che ha postato l'autore dell'articolo, sperando sia ancora valido....
Dove si può reperire il meccanismo posteriore sx per una Peugeot 206cc. Sembra che il post precedente non funzioni.... grazie per l'aiuto.
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Buongiorno ho problemi con la 206cc sul lato dietro del passeggero nella parte del guidatore ho il vetro che non si alza e non si abbassa più il motorino funziona perché fa il solito rumore, ho provato a cercare il dispositivo sul link che aveva pubblicato ma non riesco a trovarlo posso chiederle esattamente come si chiama quel pezzo che provo a cercarlo da in altra parte grazie mille
RispondiEliminaDeve cercare "kit riparazione alzavetro Peugeot 206 CC
Eliminaciao.
RispondiEliminaA me si è rotta la plastica bianca che slitta sul bordo della lamiera, lato esterno.
che è rivettata fissa sulla piastra che sale e scende.
Come si potrebbe risolvere?
Nessuno ha avuto questo guasto?
Grazie.
Ciao...mi chiamo Andrea,ma li ripari??i miei sono rotti e non so a chi rivolgermi...
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