venerdì 1 febbraio 2019

FBT 500BR, restauro amplificatore per basso


L'amplificatore in oggetto ha una lunga storia: è un amplificatore a valvole per basso prodotto dalla FBT di Recanati - che ringrazio per l'ottima cortesia nel fornirmi lo schema elettrico - verso la fine dei '60, ed apparteneva ad un "complesso" musicale - così si chiamavano allora - del quale era membro mio zio Pio, che suonava la batteria, ricordo che da piccolino (ho 10 anni in meno) ero contentissimo di andare a guardare le prove che i svolgevano in un fondaco vicino a casa mia. Per inciso, forse è proprio lì che ha avuto origine la mia passione per la musica e per le band (suono l'organo, le tastiere, mi arrangio alla batteria e canto). Comunque negli anni '80 queto amplificatore mi fu donato come supporto alla band che avevamo fondato, i Rock Men (chi volesse approfondire può dare una occhiata al sito www.rockmen.it). In seguto lo sventurato apparecchio venne abbandonato presso un cascinale semi diroccato che veniva usato come sala prove.
Avendo la passione per il "vintage" (come si suole chiamare questa categoria oggi) e per il restauro ho deciso di riportare a nuova vita l'amplificatore.
L'apparecchio di buona qualità è formato da una testata e da una cassa separate realizzate in multistrato di betulla di generoso spessore. La testata impiega due valole ECC83 (al preamplificatore), una ECC82 (come phase inverter) e due pentodi EL503 in configurazione push-pull AB (come finali di potenza), per una potenza di uscita di 50 W RMS.
La cassa montava un woofer da 15" e 4 Ohm in configurazione bass-reflex.
Sfortunatamente le valvole finali EL503 (nate come finali di riga per i televisori) sono pressochè introvabili o a dei prezzi esorbitanti tipo 300 euro a coppia.

Pertanto il primo intervento è stata la sostituzione, con i pentodi EL34 diffusissimi e impiegati negli odierni amplificatori a valvole per chitarra. La trasformazione ha richiesto alcuni adattamenti come il cambio degli zoccoli da Noval a Octal, il collegamento di un altoparlante da 8 Ohm alla relativa presa di cui il trasformatore di uscita, fortunatamente, disponeva, in modo da adattare meglio l'impedenza per le EL34 e naturalmente una regolazione di bias appropriata. 
Il restauro della testata è proseguito con la sostituzione di quasi tutti i condensatori, sia nella sezione di alimentazione e sia nella sezione preamplificatore e finale, il controllo dei resistori e la sostituzione di quelli fuori tolleranza e dei potenziometri rumorosissimi.

Ho modificato il circuito con l'inserimento di un collegamento send-return sfruttando come buffer una sezione inutilizzata di una delle due ECC83 presenti nello stadio preamplificatore, separato fisicamente dal telaio del finale e dalla modifica del phase inverter dello stadio finale impiegante una configurazione Cathodyne e trasformata in configurazione Long Tail in alternata (sfruttando le due sezioni della ECC82 originaria), al fine di garantire delle prestazioni soniche migliori. 

Ho utilizzato componenti di buona qualità, sia per quanto riguarda i candensatori e sia per i resistori, potenziometri ecc.

Al livello estetico ho provveduto a riserigrafare la grafica del pannello frontale della testata che era stata verniciata con un orrendo colore simil-bronzo: ho riportato il pannello alla nuda lamiera, quindi ricostruito al computer la grafica originale desunta da foto, stampata su carta peel transfert, applicata al pannello e finita con vernice trasparente. Mediante una stampante 3d grazie all'aiuto di mio fratello Stefano, sono state ricostruite le placchette con il logo della ditta originariamente presenti su cassa e testata e andate perdute.

Per quanto riguarda la cassa che si presentava con il grill cloth sfondato e strappato e l'altoparlante completamente distrutto, ho proceduto all'installazione di una nuova grill cloth e di un altoparlante da 15" 8 Ohm con una ottima efficienza e risposta in frequenza adeguata ad un amplificatore per basso di questo tipo. Inoltre ho ripristinato l'imbottitura in materassino di fibra di vetro presente all'interno del diffusore ma ridotta ai minimi termini.

Il collaudo finale ha dato i risultati sperati, con un suono caldo, pulito di 50W Rms massimi.

Infine il cimelio è stato ricollocato nella sala prove dei Rock Men di Castelli, dove aveva giaciuto per molti anni in disuso, in attesa di migliore sorte.

Marco Di Giosaffatte, 2019


foto 1 - lo stato iniziale dell'apparecchio.



  
foto 2 - "dopo la cura" il restauro terminato.


foto 3 - l'interno del preamplificatore dopo il lavoro.



foto 4 - un'altro scatto dell'interno del preamplificatore restaurato.


foto 5 - il telaio del finale di potenza e alimentazione dal lato cablature - notare a dx la riconfigurazione dei componenti sulla basetta del phase inverter.

foto 6 - la basetta del phase inverter originale con legenda dei collegamenti.


foto 7 - la risistemazione dell'imbottitura interna in fibra di vetro all'interno del diffusore.


foto 8 - la placchetta in plastica con il logo della FBT, ricostruita alla stampante 3D.



foto 9 - la serigrafia grafica del pannello frontale ricostruita al computer.










Schema modificato

6 commenti:

  1. Ciao ho trovato in una cantina una testata senza cassa sto facendo varie ricerche vedo che manca una valvola e il cavo di alimentazione...io non me ne intendo molto potresti darmi qualche delucidazione?

    RispondiElimina
  2. Nella tua vedo che hai fatto un'ottimo lavoro

    RispondiElimina
  3. bello...ma è in vendita, e a quanto?

    RispondiElimina
  4. Salve!
    Per adattare le EL34 (le valvole!) finali al posto delle EL503 (che valvole!!), essendo in configurazione push-pull, che impedenza ha/aveva il primario del trasformatore di uscita?
    Ho lo stesso problema con un raro EKO con finale 2 x EL503, che vorrei sostituire con EL34 o EL/PL36, EL504, EL503, mantenendo il resto invariato, tranne quanto necessita alla conversione del circuito.
    Gradita risposta!
    Saluti cordiali
    Mike

    RispondiElimina
  5. Ciao avresti maggiori info sul send return che hai inserito?

    RispondiElimina