venerdì 8 febbraio 2019

FBT Jumbo 600, restauro ampli per chitarra

foto 1: l'amplificatore a restauro ultimato


L'ampli in oggetto ci era stato regalato dall'amico Mauro Terregna, in condizioni piuttosto precarie, infatti funzionava ad intermittenza, a volte con volume bassissimo, mancavano tutte le manopole, due jack di ingresso di un canale e lo schienale.
L'apparecchio è stato prodotto dalla FBT negli anni '70, un combo per chitarra a cassa semichiusa, altoparlante da 10", premplificatore con due canali separati di cui uno con tremolo e finale impiegante un integrato SI 1050S2 della Sanken, era prodotto in due versioni: 600 e 600R, con riverbero.
L'intervento è partito dalla ricerca del guasto intermittente, che dopo lunghe ricerche è stato individuato come un piedino interno al modulo SI 1050S2 che si era quasi completamente dissaldato creando un falso contatto che è stato ripristinato aprendo il modulo (operazione non prevista dal costruttore) e ristabilendo le saldature. 
Recuperando lo schema elettrico dalla FBT, come al solito molto cortese, ho notato che era prevista la sezione riverbero, ho quindi deciso di aggiungere quest'ultima all'amplificatore, dato che sull circuito stampato erano previste le piazzole per i componenti necessari. Ho provveduto all'acquisto dei componenti necessari: unità a molla, condensatori, resistori e tranistors - che sono riuscito a trovare in inghilterra dello stesso tipo previsto dallo schema - e potenziometro per l'effetto (non presente sulla mascherina). Assemblato il tutto ho inserito le due prese jack che qualcuno aveva rimosso dallo stampato, le manopole stile Marshall mancanti, pulito i potenziometri rumorosi, e ricostruito lo schienale in masonite forata. 
Il collaudo si è svolto in modo ottimale e la sala prove si è arricchita di un altro pezzo "storico".


foto 2: schema elettrico del preamplificatore e finale di potenza.



foto 3: schema elettrico sezione ingressi


foto 4: schema elettrico sezione alimentatore.

Schema elettrico 




Collaudo: la ripresa da un smartphone ha purtroppo un audio distorto.

2 commenti: