sabato 2 febbraio 2019

Davoli Show II, restauro amplificatore per chitarra

Da un vecchio compagno di suonate, bassista, ricevo questo amplificatore da riparare anche lui con una lunga storia alle spalle, infatti apparteneva al fratello più grande che suonava in un "complesso" nei '70: il Punto Comune di Isola Del Gran Sasso.
L'amplificatore per chitarra prodotto da Davoli negli anni '70 è composto da una testata e cassa separate. La testata contiene una sezione separata con preamplificatore a transistors, 2 canali e tremolo, mentre la sezione finale di potenza (valvolare) consta di un alimentatore generale, una ECC82 come pilota, una ELL80 (doppio pentodo) come phase inverter e due EL504 come pentodi finali in configurazione push-pull AB, per una potenza massima di 50W Rms.
La cassa contiene due altoparlanti da 10" e due da 6" collegati per una impedenza complessiva di 8 Ohm, la configurazione del diffusore è semi-aperta.

L'apparecchio mi viene consegnato con la testata che presentava la sezione alimentazione completamente scollegata, da quest'ultimo e da altri particolari era evidente che era stato affidato alle amorevoli cure di qualche tecnico della domenica che peraltro l'aveva abbandonato in quelle condizioni. La cassa presentava il pannello posteriore in masonite forata fissato mediante soli 2 (due) chiodi piegati.

L'intervento è partito dalla ricostruzione dell'alimentatore che presentava il condensatore di livellamento della tensione anodica in corto circuito netto, probabilmente questo ha causato il guasto del trasformatore di alimentazione mandando l'avvolgimento di schermo interno in corto con la sezione anodica - praticamente un apparecchio mortale. La ricostruzione ha richiesto molto tempo per risalire, anche grazie agli schemi reperiti sul web,alle terminazioni del trasformatore. Ho provveduto a far avvolgere un nuovo trasformatore di alimentazione, quindi alla sostituzione di due dei tre condensatori di filtro da 500V e resistori vari. Ho poi sostituito le due EL504 reperite facilmente online a prezzo giusto, visto che una delle due presentava un assorbimento di placca abnorme. Inoltre ho inserito un circuito di bilanciamento della polarizzazione di griglia (bias) delle finali non previsto nello stampato originale che si presentava in condizioni di sporco rare, ma a mio avviso, molto utile.

Si è proceduto poi alla corretta regolazione del bias, alla sostituzione della presa di alimentazione 230V (vde) e del connettore per il diffusore che era del tipo Geloso - introvabile con un jack.

Nella sezione preamplificatrice, realizzata in un telaio a parte, ho effettuato i controlli di rito: tensioni, resistori e condensatori, lo smontaggio ed il ripristino di due potenziometri, le cui carcasse erano deformate probabilmente a causa di un urto frontale sulle manopole. Tutti i potenziometri sono stati trattati con un prdotto riattivante e leggermente lubrificante - adatto ai contatti striscianti - che ha fatto miracoli sulla rumorosità prodotta da anni di sporcizia e ossidazione. 

Per quanto riguarda il diffusore ho provveduto ad un controllo degli altoparlanti, ho aggiunto una leggera coibentazione acustica, un jack e fissato come si deve il pannello posteriore.

Il collaudo ha dato ottimi risulatati, sia in termini di potenza erogata 60W Rms, sia di assenza di difetti e qualità del suono, compatibilmente con le caratteristiche progettuali dell'apparecchio.

Infine, Il mio amico Costantino è stato felicissimo di poter riavere il suo amplificatore rimesso a nuovo.

Marco Di Giosaffatte, 2019




foto 1 - il circuito stampato della sezione finale - lato componenti, dopo la pulizia.




foto 2 - il circuito stampato del finale lato rame.



foto 3 -  composizione grafica del circuito stampato .



foto 4 - il trasformatore di alimentazione guasto.




foto 5 - il retro del pannello della sezione premplificatore.




foto 6 - particolare del preamplificatore con due potenziometri deformati.



  






 schema finale e alimentatore



6 commenti:

  1. Notevole, sei in gamba. Posso contattarti per un problema a un'ampli TREP? Grazie.

    RispondiElimina
  2. Grazie del complimento. Certamente puoi scrivermi sulla mia mail mrlord25@hotmail.com.

    RispondiElimina
  3. Ciao Marco, magari mi puoi aiutare ti spiego di cosa si tratta. Ho recuperato dalla cantina un vecchio Davoli Krundaal Echo music.
    Si tratta di un impianto voce con camera echo a nastro. So per certo che funzionava perfettamente, il problema sono le casse. Sono state 'massacrate ': quasi tutti gli altoparlanti presenti tranne un woofer originale sono stati cambiati con altoparlanti di fortuna e collegamenti tra loro sono vaganti e sballati. Vorrei sapere se ha in giro lo schema dell'amplificatore per capire quale sia la sua potenza e, in assenza di cio', come suggerisci di procedere per rimpiazzare gli altoparlanti ? non ho idea di dove andare a trovane di similari agli originali, per la potenza poi so solo che la potenza (espressa in Watt) delle casse non deve essere superiore alla potenza massima dell’amplificatore.... di cui so poco (vedi sopra) grazie per l'aiuto Kiko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kiko, conosco l'apparecchio perchè ce l'ho anch'io, purtroppo senza casse, dunque ecco alcuni consigli:
      - l'amplificatore eroga 60 W Rms (se monta due valvole finali - quelle grosse) 120 W se ne monta quattro, lo schema del finale è sostanzialmente lo stesso di questo articolo;
      - per la potenza dei diffusori è vero il contrario di ciò che affermi e cioè che la cassa deve essere più potente dell'amplificatore in modo da sopportare senza distorsioni la potenza erogata dal finale;
      - potresti inviarmi su mrlord25@hotmail.com le foto dettagliate della cassa - interne ed esterne, le misure e se possibile uno schema dei collegamenti, in questo modo potrei consigliarti per la sostituzione degli altoparlanti;
      - tieni presente che oltre alla potenza in Watt è importantissimo l'adattamento dell'impedenza complessiva (Ohm) della cassa con quella dell'amplificatore, dove però l'impedenza è selezionabile mediante la morsettiera sul retro.

      Elimina
  4. si scusa ho scritto 'non' per sbaglio , intendevo quello che giustamente hai ribadito. l'amplificatore monta 2 valvole finali. ok vedo di inviarti le foto grazie Kiko

    RispondiElimina
  5. ciao Marco. ho un Davoli Show 2 che suona alla grande. l'unico problema è che il tremolo fa clic anche quando è spento. potete darmi qualche suggerimento su come risolverlo? Grazie

    RispondiElimina